La soluzione Leancost per Fabio Perini

Soluzione Leancost per Fabio Perini Spa

La soluzione Leancost per Fabio Perini

FABIO PERINI: CASO DI SUCCESSO – Semplificazione della preventivazione con la soluzione Leancost

Con sedi in tre diversi continenti, la Fabio Perini Spa è leader nella progettazione e produzione di macchinari per la trasformazione e il confezionamento della carta tissue. L’azienda, nata nel 1966 ed oggi parte del Gruppo tedesco Körber, si è trasformata da impresa individuale in una multinazionale grazie ad un reparto di Ricerca e Sviluppo all’avanguardia, ai numerosi brevetti e all’introduzione di tecnologie innovative.

Le esigenze

Oggi sono diverse le figure aziendali che concorrono alla gestione dei costi in azienda, ognuna con finalità, modalità e livelli di dettaglio differenti:
Development Engineering team: è costantemente impegnato nello sviluppo di prodotti che soddisfino le performance richieste dai clienti, ma che, allo stesso tempo, rispettino anche il Target Cost.
Ufficio Acquisti: deve essere in grado di valutare le offerte dei fornitori in modo veloce e affidabile, impegnandosi a condividere con il team di sviluppo le preziose informazioni provenienti dal mondo esterno circa le azioni da intraprendere per ottimizzare i costi.
Cost&Estimating team: ha l’obiettivo di calcolare puntualmente il costo di ogni macchina partendo dall’analisi dei singoli componenti (sia commerciali, sia a disegno) fino a quella degli assemblati più complessi.

I Benefici

LeanCOST offre la possibilità di individuare in modo automatico i parametri caratteristici del prodotto grazie all’importazione della geometria direttamente dal modello 3D.
Valutazione della migliore soluzione progettuale: il team di progettazione e sviluppo prodotto ha ampliato la sua visibilità sul reale costo di produzione di ciascun progetto acquisendo know-how sugli specifici processi di lavorazione. E’ possibile ora migliorare il progetto in corso ancor prima di procedere con lo sviluppo ed eliminare/modificare le soluzioni che determinano un costo eccesivo o che sono addirittura inconsistenti dal punto di vista produttivo.
Inoltre LeanCOST ha un’interfaccia Wizard semplificata pensata per il mondo della progettazione. Con pochi click è possibile capire in tempo reale come varia il costo di ciò che si sta progettando modificando parametri come rugosità, tolleranze, lotto, materiale.

LeanCOST ha delle specifiche funzionalità pensate per il mondo degli Acquisti con cui è possibile simulare diversi scenari utili per dialogare con il fornitore e capire eventuali differenze fra domanda ed offerta.
Export dei dati verso gli altri sistemi aziendali. Poiché LeanCOST è uno strumento integrato con il sistema ERP già in uso in Fabio Perini, il flusso di lavoro non viene alterato in alcun modo.
Infatti LeanCOST consente di esportare i dati calcolati e di inserirli all’interno dei sistemi aziendali. I file generati da LeanCOST possono essere, per esempio, allegati all’anagrafica prodotto, così da incrementare il patrimonio informativo aziendale.
Informazioni strutturate e condivise, sono oggi di grande aiuto al processo di decision-making per prendere decisioni strategiche che permettano di acquisire un vantaggio competitivo sul mercato.
Le imprese come Fabio Perini che continuano a riscuotere successo, nonostante le molte sfide che si stanno profilando, sono quelle caratterizzate da una gestione efficiente dei costi e dei processi di sviluppo prodotto grazie al supporto di strumenti tecnologici innovativi.

Per maggiori informazioni:
Leancost
Mail Phylos

No Comments

Post A Comment