INDUSTRY 4.0 – ASSEMBLAGGIO

Internet of Things e Industry 4.0, sfide e obiettivi da raggiungere per affrontare quella che viene definita la “Quarta rivoluzione Industriale”.
Mettere al centro la persona e agevolare la sua interazione con la macchina, non solo per una maggiore produttività ma per un benessere  dei propri collaboratori, è oggi una scelta  attuabile ed un’opportunità per molte imprese.

 

Un impianto di produzione automatizzato che garantisca una buona capacità di integrazione di vari  sistemi, postazioni di lavori manuali il più possibile efficienti con un’attenzione particolare all’ergonomia fisico/cognitivo e alla qualità dei prodotti assemblati, sono elementi fondamentali per  una Smart Factory.

La soluzione per l’Industry 4.0 da noi proposta, si suddivide in due settori:

AD.E.S.

Con AD.E.S. (Advanced Ergonomic Solution) si intendono le soluzioni che mirano a rendere le postazioni di lavori manuali il più possibile efficienti con un’attenzione particolare all’ergonomia fisico/cognitivo e alla qualità dei prodotti assemblati.   

OBIETTIVI:

L’ergonomia è la scienza che studia l’interazione fisica e cognitiva tra l’uomo e gli oggetti nel loro contesto d’utilizzo. L’utilizzo di postazioni ergonomiche nell’ambiente di lavoro è importante per prevenire l’insorgenza di malattie muscolo-scheletriche, dovute a sollecitazioni meccaniche ripetute. Lo scopo è quello di rendere l’organizzazione del lavoro rispettosa delle capacità dell’uomo, e dei suoi ritmi. 

A CHI SERVE?

Consigliato a tutte le aziende che hanno processi e lavorazioni che richiedono azioni ripetute, infatti riduce i sovraccarichi fisici e mentali aumentando la motivazione del lavoratore e riducendone la stanchezza, con vantaggi anche all’impresa che riduce così il turn-over e conserva al suo interno il know-how e la professionalità dei dipendenti. 
I prodotti di AD.E.S., sono utilizzati anche per migliorare l’organizzazione dello spazio di lavoro adattandosi alla posizione e all’altezza dell’operatore (come il Banco da lavoro ergonomico). Con questa soluzione si riescono a controllare i seguenti sistemi: Pick To Light – Illuminazione dinamica – Sistemi di avvitatura – Bracci di reazione con il controlla della posizione – Identificazione operatore/prodotto – Lettura/Stampa codici a barre – Blocco/Sblocco posaggio

Leggi la Brochure

– Oppure –

SMM

SMM (Smart Manufacturing Manager) è la piattaforma software per la creazione di scenari multipli di processo negli ambiti della produzione industriale.

OBIETTIVI:

Lo scopo è quello di integrare le varie isole di lavoro, permettendo la condivisione dei dati ed il loro uso ottimale al fine di migliorare la pianificazione della produzione e la gestione aziendale complessiva. Il tradizionale sistema con postazioni autonome, limitate a singole funzioni, dotate di diversi software di gestione, viene sostituito da postazioni OPERATORE gestite centralmente da un MANAGER.

A CHI SERVE?

Rivolto a chi ha la necessità di monitorare e certificare prodotti e processi produttivi. Guida l’operatore nelle varie fasi produttive, coordinando i componenti di ogni postazione e garantendo la qualità del ciclo produttivo. Accesso remoto ai dati in tempo reale, in ogni momento e dovunque anche con l’uso di dispositivi mobile. 
Rivolto ai responsabili di produzione e di processo, permette la configurazione autonoma delle postazioni e dei cicli di lavoro e garantisce il monitoraggio di ogni fase.
Con SMM si riesce ad ottenere: Flessibilità (risposte rapide in base ai cambiamenti dettati dall’innovazione) – Controllo della Qualità (monitoraggio di ogni processo) – Espandibilità (possibilità di inserire autonomamente moduli per gradi) – Human Centered Manufacturing

Leggi la Brochure

– Oppure –

Fissa una demo gratuita!

Free Demo