Come e Quando
è successo tre anni fa, ci hanno messo alla prova in Fantic Motor. Per noi è significativo e di soddisfazione il grande studio e l’evoluzione in corso d’opera della proposta Phylos a questa storica azienda, che produce dal 1968 mitiche motociclette come Caballero – ed ora anche due ruote, top di gamma.
Il problema da risolvere
La gestione di un post vendita manuale, che, con la moltitudine di tavole tecniche, di pezzi ricambio e componentistica impantanava le operazioni di vendita e della gestione degli ordini e dei cataloghi, determinando lunghe attese nell’evasione di ordini nei ricambi, nonché alimentava incomprensioni tra fornitori, rivenditori e clienti favorendo reclami post vendita.
Come ha risolto Phylos
Innanzitutto con un’accurata analisi per la riorganizzazione dei cataloghi parti con tavole tecniche su portale rintracciabili da numero matricola; con la digitalizzazione delle tavole, i cataloghi sono stati trasformati ed messi in alberatura in una struttura portale complessa (con template dotati di filtri), ma efficace, fruibile da tutte le parti coinvolte (clienti, rivenditori, fornitori…) con ottimizzazione nella consultazione; è stato creato uno strumento di controllo incredibile, in grado di dialogare con il software gestionale aziendale per consentire un unico ambiente di lavoro per tutti.
Risultati
Ecco cosa dicono i numeri della nostra proposta nell’azienda Fantic Motor:
- Aumento del numero di ordini giornalieri gestiti.
- Tempi evasione ordine ricambi ridotti.
- Riduzione errori negli ordini ricambi.
- Personalizzazione contenuti.
- Comunicazione diretta con clienti, rivenditori, fornitori.
Prodotti e servizi intervenuti nel progetto
- Portale post vendita – TheASP
- Phylos Tech. Team: realizzazione tavole tecniche e digitalizzazione