La Gestione Strategica delle Parti alla IMAFORNI INT‘L S.p.A

La Gestione Strategica delle Parti alla IMAFORNI INT‘L S.p.A

La Ricerca per Similarità Geometrica come efficace strumento di gestione delle parti presso la IMAFORNI INT‘L S.p.A.

Fondata nel 1962 a Verona, la IMAFORNI INT‘L S.p.A. è oggi leader mondiale nella produzione di forni industriali ed è presente in 83 paesi, con oltre 1000 linee di cottura per cracker e dolci installate in tutto il mondo.

Passione, innovazione e affidabilità sono, oggi come ieri, gli ingredienti fondamentali della ricetta vincente di Imaforni. Grazie alla costante attenzione alle tecnologie più innovative, Imaforni è in grado di offrire sul mercato prodotti di alta qualità in termini di sicurezza e igiene anche con le nuove versioni di macchine con struttura in acciaio inox.

imaforni-01

Situazione di partenza alla Imaforni

Il prodotto Imaforni è estremamente complesso, ad alto contenuto tecnologico e ingegneristico, dove il primo imperativo è l’estrema funzionalità e l’affidabilità.

Prima di avviare la collaborazione con CADENAS, in Imaforni non veniva utilizzato un sistema specifico per la gestione delle ca. 120.000 parti standard e commerciali impiegate per la produzione dei forni industriali.

Nel 2012 l’azienda ha deciso di avviare una progetto di Ricerca Geometrica con l‘obiettivo di evitare la proliferazione di parti doppie e di ottimizzare al massimo il riutilizzo di componenti già presenti nel PLM.

Una soluzione per tutti i reparti aziendali

La Gestione Strategica delle Parti PARTsolutions di CADENAS rispondeva a questo requisito ed ora è installata in Imaforni su circa 50 postazioni di lavoro. “Le funzioni di ricerca offerte dalla soluzione software di CADENAS vengono utilizzate in ufficio tecnico, in ufficio acquisti e in ufficio produzione sia per la ricerca geometrica in fase di progettazione sia per il confronto geometrico tra simili o revisioni diverse dello stesso codice” continua Venturelli. Questo consente di evitare l’introduzione di parti simili o doppie favorendo il riutilizzo dei componenti già presenti all’interno dell’azienda.

Per integrare la Gestione Strategica delle Parti PARTsolutions di CADENAS nell’ambiente software di Imaforni esistente sono state realizzate delle procedure notturne di importazione in PARTsolutions dei componenti rilasciati nel PLM giornalmente.
Per verificare la presenza di parti doppie nei componenti importati viene effettuata una ricerca tra le parti che garantisce ai progettisti di avere sempre a disposizione i nuovi componenti per eventuali utilizzi e di evitare la creazione di parti già esistenti nel database.

I vantaggi

Tra i maggiori vantaggi derivanti dall’introduzione del sistema di Gestione Strategica delle Parti PARTsolutions in Imaforni, Venturelli afferma che “è possibile ottimizzare la gestione della componentistica già presente nel sistema. Inoltre, grazie alla Ricerca per Similarità Geometrica, è stato semplificato il processo di controllo delle differenze geometriche tra le revisioni per i processi di produzione e di acquisto, portando a un miglioramento delle procedure interne aziendali.”

Per quanto riguarda la riduzione dei componenti in azienda da quando è stata implementata la gestione delle parti PARTsolutions, Venturelli spiega che “è difficile misurare tale dato, in quanto la nostra tipologia di prodotto ha un forte indice di personalizzazione.
E’ certo però che in questi mesi abbiamo riutilizzato molte parti già progettate evitando di creare nuovi codici”.

Una collaborazione efficace che continua nel futuro

Per il prossimo futuro la collaborazione tra Imaforni e CADENAS prevede l’integrazione della soluzione software PARTsolutions con il sistema PLM aziendale per consentire la gestione dei codici commerciali che vengono utilizzati internamente e come supporto all’attività dell’Ufficio Standardizzazione.

No Comments

Post A Comment